Il codice penale punisce il reato di diffamazione “semplice” con la reclusione fino a un anno oppure, in alternativa, con la multa fino a 1032 euro.
-non è necessario che la persona accusata sia individuata, bastando che la stessa sia facilmente individuabile;
Di particolare delicatezza risulta essere la questione della diffamazione descritta dal codice penale in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione. A tal proposito è bene sottolineare che l’aggravante di comunicazione for each mezzo di stampa o altro strumento di pubblicità viene a verificarsi anche nel caso di condotte diffamatorie perpetrate su social-community (Fb, Twitter, ecc.), potenzialmente accessibili da tutto il mondo così come ogni contenuto che viaggia in rete.
Clicca qui per chiedere una consulenza: sei stato diffamato oppure temi una querela per diffamazione? Siamo qui per aiutarti
La parola “Diffamazione” rappresenta l’atto o il fatto di diffamare, e deriva etimologicamente dal latino tardo diffamatiōne
Ricordiamo inoltre che esistono ipotesi in cui, a causa di dichiarazioni diffamatorie, possono essere puniti alcuni soggetti non solo a titolo di dolo ma anche a titolo di colpa. Si tratta del direttore o vicedirettore responsabile di un periodico.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Tuttavia, anche se non vi sono circostanze aggravanti, la diffamazione semplice costituisce comunque un reato e può comportare sanzioni penali.
for every questo motivo essa è ritenuta più grave della semplice ingiuria e, pertanto, a differenza di quest’ultima, la diffamazione è ancora punita con la reclusione.
Essenzialmente, la diffamazione si manifesta quando le affermazioni fatte su una persona sono Wrong e danneggiano la sua reputazione, senza che ci sia una giustificazione legale o un interesse pubblico alla divulgazione di tali informazioni. Questo reato si distingue dall’ingiuria, che è rivolta a una persona specifica e può essere commessa in sua presenza.
Secondo alcuni autori e determinata giurisprudenza, il reato di calunnia si deve considerare un reato plurioffensivo, perché l’oggetto della tutela apprestata dall’articolo 368 del codice penale dovrebbe traffico di droga pena essere ravvisato anche nella libertà dell’innocente accusato e nel suo onore.
Il reato di diffamazione è tanto più grave quanto più il reo riesce a ledere la reputazione della vittima. È facile capire che una cosa è diffamare qualcuno tra pochi amici, un’altra è farlo davanti ad un platea indeterminata di persone.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Durante il periodo quando vengono svolte le indagini il soggetto può essere messo in stato di fermo e in questo caso l’imputato ha diritto di consultarsi con il proprio difensore sin dal primo momento dell’esecuzione di tale misura cautelare.